lunedì 18 maggio 2015

Trasferimento di immagine su scatola e vassoio di legno effetto shabby chic

Ciao bella gente,rieccoci con un altro tutorial semplice semplice!
Prima di tutto vi metto l'elenco completo del materiale che vi occorre.
Per la scatola:
-Scatola di legno/compensato
-Fondo per legno
-Candela
-Vernice all'acqua bianca
-Vernice all'acqua grigia
-Cera opaca per mobili
-Fotocopia laser
-Spugna da cucina
-Carta vetrata media
-Diluente Nitro antinebbia

Ora vediamo come procedere,un passo alla volta.
1) Puliamo la nostra scatola con un panno umido
2) Passiamo il fondo, questo servirà a non solo a far aderire bene la vernice, ma anche per utilizzarne di meno e lo scivolare del pennello sarà più fluido. Il fondo è abbastanza veloce nell'asciugare, voi lasciatelo asciugare per non meno di 1h

3) Una volta che il fondo si sarà asciugato, passiamo la nostra bella mano di grigio, starà a voi scegliere la tonalità che più vi piace. Lasciamo asciugare e passiamo la candela nei punti in cui vorremo dare l'effetto usurato.
4) Ora diamo la nostra mano di bianco,attendiamo anche per questo step che asciughi. Adesso possiamo cominciare a scartavetrare, mi raccomando fatelo in modo leggero se volete che si veda solo il grigio, grattate con più vigore se al contrario volete che si veda il legno.
5) Il trasferimento di immagine: Prima di arrivare a questo passaggio, vi suggerisco di aspettare almeno 24h.
Atteso? Ok! Procediamo ritagliando bene la nostra scritta, o immagine, in questo modo l'alone della nitro sarà meno ampio e poco visibile.Appoggiamo la nostra immagine e dove è possibile mettiamo del nastro carta per tenerla ferma. Con un batuffolo di cotone bagnato di nitro, o con i classici dischetti per struccarsi facciamo delle leggere pressioni su tutta l'immagine, ripetete l'operazione fino a quando l'immagine sarà diventata chiarissima. Arrivati a questo punto,non ci resta che levarla, ma per farlo seguiamo bene questo passaggio: Imbevete la spugna  di acqua e passatela sulla stampa e con delicatezza cominciamo a spellicolare la carta, fate su e giù delicatamente su ogni punto, (usate un guanto, onde evitare che il dito si tinga ), la carta dovrà sbriciolarsi tra le vostre dita. Fatto? Bel lavoro è? :)
6) Ora potete dare la cera opaca, stendetela come fareste sul vostro mobile, con movimenti rotatori. In un secondo tempo ripassate con un panno per levare un eventuale eccesso di cera.

La differenza tra la scatola è il vassoio, sta in due passaggi diversi. Non è stato steso il fondo e con un pennello a setole larghe, abbiamo dato delle leggerissime spennellate di grigio-
Buon lavoro e soprattutto buon divertimento!
Nikita&Cinzia


Nessun commento:

Posta un commento